Area Economica – Giuridica – Politica

< < Torna all’Offerta Formativa

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali offre numerosi corsi di insegnamento che trattano dello sviluppo sostenibile in riferimento ai 17 Sustainable Development Goals(SDGs) dell’agenda 2030 nella prospettiva di contribuire alla formazione di una classe dirigente consapevole delle sfide che sarà chiamata ad affrontare nello scenario socio-economico e ambientale locale, nazionale e globale.

Nell’ambito dei corsi di laurea triennale lo studente ha la possibilità di approfondire questioni importanti per lo sviluppo dei mercati in ottica internazionale, applicando logiche e metodologie economiche, finanziarie, giuridiche e aziendali. 

Con riferimento ai corsi di laurea magistrale, l’offerta didattica legata allo sviluppo sostenibile è ancor più variegata con approfondimenti nell’ambito dell’innovazione ed economia circolare, dell’economia dello sviluppo e dell’energy , agro-alimentare, sanitaria, nonché in riferimento alla finanza green, alla gestione dei cambiamenti climatici, delle pari opportunità, delle infrastrutture economiche, sociali, giuridiche e aziendali che consentono di rendere le comunità, le imprese, i mercati inclusivi, sostenibili e resilienti.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile vengono affrontati in alcuni corsi di insegnamento in maniera più generale, in altri con specifico riferimento ad alcuni di essi, fra i quali prevalgono i seguenti:

  • Goal 9: Imprese innovazione Infrastrutture – Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile;
  • Goal 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide – Promuovere società pacifiche e più inclusive; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli;
  • Goal 17: Partnership per gli obiettivi – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.  Con riferimento a quest’ultimo Goal, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con IUSS Pavia organizza dal 1996 il Master di II livello in Cooperazione allo Sviluppo.

I vari approcci metodologici adottati sia nel campo della didattica sia in riferimento alla ricerca sui temi della sostenibilità rispecchiano il carattere interdisciplinare del Dipartimento il cui corpo docente afferisce a diverse aree scientifico-disciplinari (aziendale, economica, giuridica, statistica e sociologica).

Periodicamente il Dipartimento propone alla comunità accademica seminari sui temi della sostenibilità, affrontati da docenti interni o afferenti ad altre università italiane o straniere, nonché da esperti di settore.

Referente: Prof. Michela Magliacani


DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

L’impegno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali sul tema dello sviluppo sostenibile si esprime in tutti gli ambiti della propria azione: didattica, ricerca e terza missione. Le aree di interesse sono sì vaste da coprire tutti i goal dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alla riduzione delle disuguaglianze, alla sicurezza alimentare, all’uguaglianza di genere, a lavoro dignitoso e crescita economica, alla garanzia di un’istruzione inclusiva e di qualità, alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e alla realizzazione di un sistema che favorisca l’accesso universale alla giustizia, al tema della partnership mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Ad oggi, sono 10 gli insegnamenti connessi a tali obiettivi. Vi si aggiungono corsi di dottorato e corsi presso master esterni all’Ateneo o presso collegi, nonché numerose proposte di carattere formativo e culturale rivolte alla cittadinanza e agli studenti delle scuole secondarie. Sul versante della ricerca, i docenti del dipartimento sono attivamente impegnati nelle tematiche della sostenibilità, anche attraverso progetti di rilievo nazionale e internazionale in materia.

Referente: Prof. Emanuele Forlani


DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

L’impegno del dipartimento sul tema dello sviluppo sostenibile si esprime sul piano della didattica, come sul piano della ricerca. Le aree di interesse sono sì vaste da coprire tutti i goal dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alla riduzione delle disuguaglianze, al miglioramento della salute e del benessere psicofisico di tutti e a tutte le età, alla garanzia di un’istruzione inclusiva e di qualità, alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e alla realizzazione di un sistema che favorisca l’accesso universale alla giustizia.

Ad oggi, sono 21 gli insegnamenti connessi a tali obiettivi. Vi si aggiungono il Corso di dottorato in diritto pubblico, giustizia penale e internazionale, nonché numerose proposte di carattere formativo e culturale rivolte alla cittadinanza e agli studenti delle scuole secondarie. Sul versante della ricerca, i docenti del dipartimento sono attivamente impegnati nelle tematiche della sostenibilità, anche attraverso progetti di rilievo nazionale e internazionale in materia. Si segnalano, in particolare, i progetti Oasi 2030: UNIPV e WWF per una cultura della convivenza e della sostenibilità, di cui è referente il professor Giampaolo Azzoni; i progetti Blue Sky Research Net neutrality, intermediari digitali e pluralismo informativo, di cui è responsabile la professoressa Giulia Avanzini, e Education for all and everybody. Oltre l’inclusione scolastica, di cui è responsabile la professoressa Giuditta Matucci; il progetto CARIPLO RISID Realizing the right to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness, di cui è referente Vittorio Pampanin.

Referente: Dr. Giuditta Matucci