Le sfide poste dal cambiamento climatico al settore vitivinicolo – Le risposte del diritto
- 05, 21, 2024
La mattina del 24 maggio 2024 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, nell’anno del suo centenario, si terrà un convegno di formazione gratuita sulle risposte che il diritto appresta agli effetti dei cambiamenti climatici sul settore vitivinicolo, principalmente a beneficio delle aziende e degli operatori professionali del settore come avvocati, tecnologi alimentari, agronomi ed esperti/studiosi interessati all’impatto sul settore della nuova PAC, alla nuova disciplina sull’etichettatura e, in generale, alla tutela del paesaggio vitivinicolo e della produzione del vino di qualità di fronte ai cambiamenti climatici.
L’evento si inserisce all’interno delle attività dello Spoke 6 dell’ecosistema dell’innovazione NODES offrendo una visione integrata di questi aspetti.
Il pubblico sarà poi invitato al dibattito coordinato dal giornalista Carlo Gariboldi nel tentativo di incrociare diverse prospettive e avviare nuove sinergie e collaborazioni con il settore produttivo e tutti gli stakeholder interessati.
Il convegno – inserito nel calendario delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile (coordinato da OSA – Office for Sustainable Actions) – ha ricevuto il patrocinio dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) e dell’Istituto di Studi Superiori di Pavia (IUSS), oltre che il riconoscimento come attività formativa professionale per l’Ordine degli Avvocati di Pavia e l’Ordine dei Dottori Agronomi.
L’evento è gratuito e l’organizzazione garantisce l’accesso alla sala fino alla concorrenza della capienza massima (80 posti).
Richiesta l’iscrizione tramite il link di registrazione.
Comitato organizzatore e scientifico: prof.ssa Carola Ricci, dott. Aldo Piccone.
Questo convegno è realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement n. ECS00000036).
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024