Il mondo vegetale al servizio della sostenibilità e dell’economia circolare

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile ASvis 2024 e dei progetti attivi nel nostro Ateneo legati al mondo vegetale, alla sostenibilità e all’economia circolare, martedì 15 maggio 2024, la Prof.ssa Alberta Pinnola del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia organizza una visita guidata presso la serra sperimentale “GreenTechHouse” e i laboratori in cui si coltivano le microalghe.

Le progettualità illustrate sono state finanziate da Regione Lombardia nell’ambito del premio “Lombardia è ricerca” e attraverso l’ecosistema dell’Innovazione PNRR “NODES”, in particolare all’interno delle attività dello Spoke 2 “Green technologies and sustainable industry”.

La visita, della durata complessiva di un’ora, partirà dalla GreenTechHouse che ospita alcune specie vegetali modello utilizzate sia per lo studio della fotosintesi con l’obiettivo di aumentarne la produttività delle piante sia per produrre in modo sostenibile biomolecole  adatte a rispondere alle esigenze del settore biofarmaceutico.

La visita proseguirà poi nei laboratori in cui si coltivano e si studiano le microalghe, organismi invisibili ad occhio nudo importantissimi sia per la decontaminazione di vari tipi di reflui, quali i reflui dell’industria lattiero-casearia, tessile, biofarmaceutica, urbani, ecc. che come strumenti biotecnologici per la produzione di molecole utili per ottenere bioplastiche, biocarburanti, biofertilizzanti, mangimi, prodotti farmaceutici.

Pe partecipare alla visita è necessario prenotarsi tramite il link di registrazione.

Per informazioni è possibile contattare la Prof. Alberta Pinnola (alberta.pinnola@unipv.it).

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

News UniPv

Locandina