“Call for Ideas” di Enel Green Power
- 06, 26, 2020
La Call for Ideas ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative volte a integrare le attività agro-zoologiche all’interno di centrali fotovoltaiche montate a terra.
Scadenza per partecipare: 10 luglio 2020
Enel Green Power è leader globale nel settore delle energie rinnovabili e si impegna a contribuire a una produzione di energia innovativa e sostenibile, adottando un approccio proattivo volto a creare valore condiviso tra la Società e l’ecosistema.
La strategia di Enel Green Power mira allo sviluppo e all’adozione di soluzioni innovative in grado di supportare la transizione verso un modo più sostenibile ed efficiente di generare elettricità a lungo termine.
La progettazione sostenibile di impianti fotovoltaici su vasta scala rappresenta un pilastro importante di questa strategia, in quanto il fotovoltaico sarà uno dei principali contribuenti alla crescita delle energie rinnovabili nel prossimo decennio. Gli impianti fotovoltaici su vasta scala richiedono ampie aree di installazione e la loro integrazione con altre attività rappresenta una preziosa opportunità per ottimizzare l’uso del territorio, migliorare i servizi ecosistemici e creare benefici per i territori e le comunità circostanti.
Più specificamente, la coesistenza nella stessa area di attività agricole e impianti fotovoltaici (noti come agrivoltaici o agro-fotovoltaici) è un approccio per creare benefici per le comunità locali, consentendo un uso più efficiente del territorio e preservando o persino migliorando la biodiversità.
Sebbene le installazioni solari e l’agricoltura possano essere compatibili e persino reciprocamente vantaggiose, finora sono state sviluppate in tutto il mondo solo poche soluzioni agrivoltaiche su larga scala per ospitare habitat compatibili con gli impollinatori.
Per le considerazioni di cui sopra, Enel Green Power (EGP) si impegna a studiare soluzioni innovative e sostenibili volte a co-localizzare le attività agricole e zoologiche all’interno di impianti fotovoltaici a terra utilizzando un approccio olistico, coinvolgendo tutti i fattori esogeni relativi a uso del suolo nelle fattorie solari.
Questa sfida fornisce un contributo ai seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile:
- SDG 7: Garantire l’accesso a un’energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti;
- SDG 9: costruire infrastrutture resilienti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione;
- SDG 15: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.