Area Ingegneria
< < Torna all‘Offerta Formativa
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Le tematiche di ricerca e la didattica svolta dai docenti e ricercatori del Dipartimento si innestano negli obiettivi dell’Agenda 2030 principalmente in relazione ai Goals #6, 7, 11, 12, 13, 15.
Le attività di ricerca riguardano l’ambito della protezione del territorio, delle comunità e dei beni dai rischi naturali e ambientali (tra cui, la progettazione di strutture e infrastrutture efficienti, sostenibili e a rischio controllato); la conservazione, riuso e valorizzazione sostenibile del patrimonio costruito fino a modelli di città sostenibile intelligente, inclusi aspetti legati all’uso di materiali sostenibili, al consumo energetico, al comfort ambientale. Particolare attenzione è posta sulla modellazione virtuale e sul manifatturiero additivo (stampante 3d) per materiali avanzati con elevate prestazioni.
Tra i progetti (nazionali e internazionali) in corso, ad esempio RENergetic (H2020) mira ad ottimizzare l’accumulo e la distribuzione dell’energia su scala urbana e di quartiere in città pilota, mentre il progetto ReLUIS-DPC (2019-2021), finanziato dalla Protezione Civile, ha tra i suoi obiettivi anche quello di sviluppare approcci integrati per mitigare sia le perdite economiche che gli impatti ambientali dovuti alle azioni sismiche.
La didattica dei corsi di laurea comprende più di 30 insegnamenti in cui la sostenibilità ambientale costituisce un tema principale (Ing. Civile e Ambientale, Ing.Edile/Architettura, Ing.Civile, Ing. per l’Ambiente e il Territorio, Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards).
Referente: Prof. Anna Magrini