Staff Week a Colonia: potenziare gli uffici di sostenibilità nell’ambito del progetto BRIGHTS

Dal 12 al 14 giugno, l’Università di Colonia, istituzione prestigiosa, ha ospitato la Staff week di 4 componenti Unipv (di cui 3 del team OSA) nell’ambito del progetto BRIGHTS. Si è trattato di un programma di formazione volto a potenziare le competenze e l’efficacia degli uffici che si occupano di sostenibilità presso le università partner del progetto BRIGHTS, ovvero l’Università di Colonia, l’Università di Pavia e l’Università di Cipro. Nell’arco dei tre giorni, i partecipanti hanno preso parte a una serie di sessioni che hanno affrontato un’ampia gamma di tematiche e prospettive relative alla sostenibilità.

L’evento è stato inaugurato da Kirk Junker, Prorettore per la sostenibilità dell’Università di Colonia, che ha sottolineato l’importanza per gli istituti di istruzione superiore di guidare gli studenti verso abitudini sostenibili. A seguire, Pamela Kilian, dell’Ufficio per la Sostenibilità dell’Università di Colonia, ha illustrato la strategia di sostenibilità dell’ateneo e il ruolo cruciale del suo ufficio nel promuovere tali iniziative.

Martina Altea Bellinzona, del CENTRO DI SERVIZIO CENTER FOR GLOBAL STRATEGIC ENGAGEMENT (GLOBEC) e coordinatrice del progetto BRIGHTS dell’Università di Pavia, e Thilo Zimmermann, Responsabile delle Reti Accademiche e dei Progetti sugli SDGs dell’Università di Colonia, hanno congiuntamente presentato una panoramica del progetto BRIGHTS e del programma della settimana, delineandone gli obiettivi, la struttura e i principali risultati attesi.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Tobias Bartman, del Green Office Movement, il quale ha illustrato l’organizzazione e condotto un workshop applicando gli strumenti del Green Office Movement per istituire uffici verdi. Inoltre, ha presentato il lavoro di Students Organising for Sustainability International, che sostiene gruppi di studenti e giovani a livello globale per guidare iniziative di sostenibilità e giustizia sociale.

La seconda giornata è iniziata con la presentazione del lavoro dell’Office for Sustainable Actions (OSA) dell’Università di Pavia a cura di Martina Altea Bellinzona. Mentre Thilo Zimmermann ha introdotto UoC Global, l’ente che implementa progetti internazionali presso l’Università di Colonia, seguito dall’intervento del dott. Ali Al-Bayati su uno dei progetti in corso, il LegalLead.

La terza sessione ha visto Ilaria Corazza dell’Università di Torino, curatrice del Rapporto sulla Sostenibilità, presentare la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e approfondire l’importanza della rendicontazione. Infine, il prof. Drew Nelson dell’Università di Colonia ha illustrato il suo corso sugli SDGs e le nuove metodologie didattiche impiegate.

La seconda giornata si è conclusa con la presentazione di Michela Cobelli e Chantal Riccardi, della U.O.C. MOBILITA’ INTERNAZIONALE dell’Università di Pavia, sulle migliori pratiche di internazionalizzazione, sostenibilità e networking negli istituti di istruzione superiore e sul Gruppo di Coimbra.

Il terzo e ultimo giorno è stato dedicato all’intervento della dott.ssa Katharina Groene sul centro di Competenza Fair Trade dell’Università di Colonia e a quello di Luciana Sacchetti dell’Università di Bologna circa le tipologie di ranking di sostenibilità più utilizzati.

La Staff Week si è conclusa con una visita al Campus delle Nazioni Unite a Bonn, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire l’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.