Rivivi l’UniPavia Bike Tour!

L’Università di Pavia, grazie al coordinamento del proprio ufficio sulla sostenibilità OSA-Office for Sustainable Actions e alle iniziative dei propri Dipartimenti, ha preso parte al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS 2024 con 23 eventi (il numero più altro tra le Università italiane), tra cui molti patrocinati dalla RUS.

Come evento di chiusura è stato organizzato l’UniPavia Bike tour: alla scoperta di spazi dell’Università aperti sostenibili e accessibili.

Durante la prima tappa, presso gli Istituti medico biologici di via Forlanini, raggiunta da un folto gruppo di partecipanti partito da Strada Nuova 65 e scortato dal servizio di Polizia Municipale, il Magnifico Rettore Francesco Svelto e il Vice Sindaco Antonio Bobbio Pallavicini hanno inaugurato la nuova area attrezzata e il percorso pedonale ad anello costruito allo scopo di promuovere attività fisica e salute, importanti goal dell’agenda 2030.

Il Prof. Andrea Zatti, delegato tecnico per la sostenibilità, ha ricordato quando questo tema sia importante e trasversale rispetto agli obiettivi strategici dell’Ateneo.

La Prof.ssa Gabriella Cusella e il Prof. Luca Correale nel loro intervento hanno evidenziato
quanto l’Università abbia realizzato un importante intervento strutturale appositamente
progettato per raggiungere l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e il benessere dei suoi dipendenti e studenti.

L’area attrezzata include installazioni per la pratica del calisthenics, una forma di allenamento di forza che, grazie alle installazioni presenti, permetterà agli utenti di svolgere una vasta gamma di esercizi a carico naturale, per potenziare la muscolatura.

Il percorso pedonale ad anello stato è invece pensato per le attività aerobiche: camminare, correre o praticare il Nordic Walking, attività che aiuteranno a migliorare la capacità cardiovascolare dei partecipanti. Entrambe le tipologie di allenamento possono essere adattate a persone di ogni livello di fitness.

Questo spazio ottimamente strutturato è gestito dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense ed ha l’obiettivo di incoraggiare dipendenti e studenti a dedicarsi maggiormente all’attività fisica durante il tempo libero.

A tal fine, saranno organizzati eventi e progetti specifici. Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie, supervisionati dai docenti, elaboreranno video esplicativi sugli esercizi da svolgere, accessibili tramite QR-code posizionati sulle attrezzature. Inoltre, il LOCO-lab offrirà agli interessati corsi di Nordic Walking. In caso di maltempo, presso le nuove palestre del’Istituto di Anatomia Umana saranno erogati programmi di attività fisica indoor. Tutte le attività, organizzate in piccoli gruppi omogenei per capacità fisica, saranno rivolte a dipendenti, studenti e categorie fragili.

Nella seconda tappa, presso Cascina Cravino, è stato realizzato un frutteto sperimentale, che, come hanno evidenziato le Prof.sse Silvia Assini e Paola Nola, ha l’obiettivo di studiare diverse funzionalità delle alberature (in collegamento con il goal 15): dalla promozione dell’agro-biodiversità alla capacità di assorbimento della CO2, fino al ruolo di salvaguardia degli impollinatori. Sono state messe a dimora specie tipiche sia del contesto padano che di quello mediterraneo, per valutarne l’adattabilità ai cambiamenti climatici in atto. I partecipanti hanno potuto visitare le diverse tipologie di alberi e le relatrici sono state disponibili a varie spiegazioni e a rispondere a tutte le domande.

L’ultima tappa, sempre raggiunta  in bicicletta, ha visto protagonista la Green Erasmus Area, ove gli Ing. Andrea Campotaro ed Elisa Sella hanno illustrato il complesso dei lavori svolti grazie al Bando di Regione Lombardia – Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici “Contributi alle università per la de-impermeabilizzazione e l’incremento delle coperture vegetali per mitigare gli impatti del cambiamento climatico”. L’intervento, in attuazione della d.G.R. n. 5902 del 31 gennaio 2022, come hanno ricordato la dott.ssa Alice Tura e il collega dott. Sergio Strobelt della U.O. Clima, Emissioni e Agenti Fisici, D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia, è stato promosso per incrementare le superfici de-impermeabilizzate e coperte con specie vegetali, al fine di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane. Il bando, in particolare, era rivolto alle università pubbliche presenti sul territorio regionale, affinché realizzassero interventi di de-impermeabilizzazione e di rinverdimento delle aree di loro proprietà, con inclusa l’eventuale realizzazione di tetti verdi sugli edifici esistenti (Goal 9, 11,13).

È stata inoltre allestita un’interessante mostra del Prima & Dopo lavori, che ha messo in rilievo gli evidenti interventi e migliorie messi in atto presso le tre aree dell’UniPavia bike Tour.

Al termine, tutti gli invitati hanno potuto rifocillarsi presso il Catering organizzato da AgriPavia, all’insegna di prodotti km 0, piatti e posate compostabili e ogni accortezza richiesta dal concetto di sostenibilità, proprio come gli intenti dell’OSA.

Un ringraziamento particolare va al Servizio Logistica che con il proprio supporto ha reso funzionale l’allestimento di tutte le tappe.

Guarda la galleria fotografica dell’evento (© Fotografie: Maurizio Rossin).