Da rifiuto a risorsa: esempi di approcci sostenibili

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile ASvis 2024 e dei progetti attivi nel nostro Ateneo legati alla sostenibilità e all’economia circolare, giovedì 23 maggio 2024, alle ore 16:00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65),  la Prof.ssa Alberta Pinnola e il Dr. Enrico Doria del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia e la Dr.ssa Debora Dallera del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione terranno delle presentazioni divulgative relative ad approcci sostenibili per la trasformazione di un rifiuto in risorsa.

Il Dr. Enrico Doria parlerà del progetto “bioRESTART” che prevede l’utilizzo di sistemi estrattivi digitalizzati, a basso impatto, per il recupero di importanti composti bio-attivi da sottoprodotti di frutta e verdura della filiera produttiva come elemento fondamentale per aumentare la sostenibilità nella filiera agroalimentare.

La Prof.ssa Alberta Pinnola presenterà il progetto “BioReMediA” che, attraverso l’utilizzo delle microalghe, organismi invisibili ad occhio nudo, mira a ridurre l’impatto dei rifiuti provenienti dalla ricerca e dall’industria biomedica e a sviluppare metodiche per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto da microalghe con un approccio cost-effective.

Infine, la Dr.ssa Debora Dallera parlerà di “Bioraffineria integrata per la produzione sostenibile di molecole ad alto valore a partire da scarti caseari”. Il progetto prevede lo sviluppo di tecnologie per la produzione di etanolo tramite fermentazione e sintesi di tensioattivi attraverso biocatalisi utilizzando scarti derivanti dall’industria lattiero-casearia.

I progetti sono stati finanziati dall’ecosistema dell’Innovazione PNRR “NODES”, in particolare all’interno delle attività dello Spoke 2 “Green technologies and sustainable industry” e dello Spoke 6 “Agroindustria primaria”.

Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi tramite il link di registrazione.

Per informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Alberta Pinnola (alberta.pinnola@unipv.it).

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

News UniPv