A BUON RENDERE
- 04, 27, 2022
LA CAMPAGNA
A Buon Rendere – molto più di un vuoto è la campagna nazionale per l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale per gli imballaggi monouso per bevande (plastica, alluminio, vetro). Questa iniziativa, lanciata dall’Associazione Comuni Virtuosi insieme alle organizzazioni partner, si prefigge di favorire la transizione verso un’economia circolare nel settore degli imballaggi. La campagna si pone come obiettivo l’introduzione di un sistema di raccolta efficiente dei contenitori per bevande, volto a migliorare il sistema di riciclo e ridurre sensibilmente l’inquinamento ambientale.
A Buon Rendere – molto più di un vuoto è una campagna che punta a sensibilizzare i cittadini, la politica, l’industria delle bevande e della distribuzione sui benefici di un Sistema di Deposito Cauzionale per i contenitori di bevande. A tal fine, la campagna si avvarrà di strumenti quali petizioni, sondaggi, eventi pubblici, attività di citizen science, produzione di studi e di materiali divulgativi.
A Buon Rendere – molto più di un vuoto intende coinvolgere associazioni, movimenti, ed istituzioni, a cominciare dalle 14 organizzazioni che hanno già sottoscritto l’appello pubblico per l’introduzione del sistema.
A Buon Rendere – molto più di un vuoto mira ad essere una voce autorevole nel dibatto italiano per contribuire alla velocizzazione dei tempi di approvazione di una legge nazionale sul Sistema di Deposito.
Infine, la campagna intende concentrarsi sul merito delle proposte, senza seguire narrazioni “acchiappa like” contro la plastica o altri materiali, perché non sarebbe una narrazione corretta, anche dal punto di vista del rigore scientifico. Non esistono materiali sostenibili o insostenibili a prescindere, ma cicli e modelli di consumo sostenibili (o meno).
I VANTAGGI
L’Italia ha bisogno di un sistema di raccolta efficace, conveniente, accessibile ed equo per tutti gli attori interessati. Attraverso un Sistema di Deposito si potrebbe infatti:
- Evitare lo spreco di 7 miliardi di contenitori di bevande (bottiglie in plastica vetro e lattine) che ogni anno sfuggono al riciclo e vengono disperse nell’ambiente o conferite in discarica;
- Ridurre le tonnellate di plastica che finiscono annualmente nel Mar Mediterraneo;
- Aumentare i tassi di riciclo, migliorando anche qualitativamente la materia raccolta;
- Allineare le nostre politiche sui rifiuti alle più recenti direttive europee ed evitare possibili procedure d’infrazione.
👉 Per saperne di più consulta il sito: A Buon Rendere