Accesso all’istruzione
EDiSU Pavia – I servizi per il diritto allo studio vengono erogati dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU), ente strumentale dell’Università degli Studi di Pavia istituito in attuazione della legge Regione Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004 “Norme sugli interventi regionali per il diritto allo studio universitario. L’Ente gestisce 10 collegi a Pavia, una residenza universitaria a Cremona, e complessivamente 5 mense (tra strutture in concessione e convenzionate). La sede legale dell’EDiSU, della Presidenza e degli Uffici Amministrativi è in Via Sant’Ennodio, 26 – 27100 PAVIA.
CUS Pavia – Il Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Pavia la cui finalità principale è quella di incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore sia degli studenti universitari, in primis, sia dell’intera cittadinanza, con particolare riguardo per i giovani. In questo senso il CUS sviluppa molteplici proposte, alcune con finalità ludico-ricreativa, altre con finalità di avviamento allo sport, altre ancora con finalità spiccatamente agonistiche, per poter rispondere in modo adeguato alle più diverse richieste. Contattare via email scrivendo a cuspavia@cuspavia.org.
IDCD UNIPV – Il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale fornisce assistenza a docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Kiro è la piattaforma di e-learning dell’Università degli Studi di Pavia, accessibile sia ai docenti che agli studenti. Il portale, un Learning content Management System (LMS) basato su Moodle, si suddivide in diverse piattaforme a seconda dell’area di appartenenza.
Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) è un organismo di garanzia con funzione di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e di non discriminazione; estende la sua operatività ad ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, promuovendo l’uguaglianza di genere in ogni campo di vita e lavorativo.
Il C.U.G. mette a disposizione di tutti coloro che lavorano e studiano all’Università di Pavia la Consigliera di Fiducia: un’esperta a cui ci si può rivolgere in caso di dinamiche lavorative che creano situazioni di disagio (es. casi di molestie, mobbing e discriminazioni). La si può contattare inviando un’e-mail a consiglieradifiducia@unipv.it.
Inoltre, il C.U.G. ha attivato uno Sportello di ascolto psicologico totalmente gratuito, rivolto ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Pavia. Per accedere al servizio e
richiedere un appuntamento, è sufficiente inviare un’e-mail a supportopsicologico@unipv.it.