11 febbraio – SCIENCESPRITZ: undici cose che non sai delle donne nella scienza

Evento – 11 febbraio 2022 h.18:00 – Caffè dell’Università

Venerdì 11 febbraio 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per le Donne e le Ragazze nella Scienza: una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2015 per incoraggiare le donne a intraprendere carriere che riguardino i campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM), abbattendo stereotipi e offrendo opzioni scientifiche alle bambine.

Secondo i dati più recenti dell’Istituto di Statistica dell’UNESCO, le ricercatrici nel mondo sono solo il 30% del totale così come la percentuale di studentesse che intraprendono un percorso di studio nell’ambito STEM.

Anche entro i confini nazionali i dati confermano la disuguaglianza di genere. L’Indagine sul Profilo dei Diplomati pubblicata nell’Indagine Gender Gap 2021 di AlmaLaurea, mostra che la percentuale di persone laureate nelle discipline STEM è ancora a maggioranza maschile (60%).

Per celebrare la Giornata e contribuire ad invertire la tendenza, da anni la Commissione Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia organizza iniziative ‘virtuali’, e anche quest’anno non mancherà all’appuntamento, proponendo l’iniziativa in presenza “ScienceSpritz: UNDICI cose che non sai delle donne nella Scienza”: i racconti delle giovani e giovanissime donne e ragazze del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Undici giovani scienziate (ricercatrici, dottorande e studentesse) racconteranno in cinque minuti la loro esperienza, i loro primi passi, i loro sogni nelle discipline geologiche e naturalistiche.

L’evento avrà luogo a partire dalle ore 18.00 presso il Caffè all’Università, nel Cortile dei Tassi, supportato dal Piano Lauree Scientifiche – Scienze Geologiche e Scienze Naturali e Ambientali, e sostenuto dal Comitato Unico di Garanzia, impegnato nell’assicurare parità di genere, contrastando qualsiasi forma di discriminazione.

L’evento sarà dedicato agli studenti del Dipartimento, ma trasmesso anche in streaming sui canali social del Dipartimento (@geopavia e @naturapavia).

> PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

> Ore 12:00 piantumazione in onore di Eva Mameli. VAI ALL’EVENTO