Priano, G. Analisi delle performance energetiche di uno stabilimento di semilavorati di pomodoro: il caso studio della Tomato Farm di Pozzolo Formigaro

Giacomo Priano

Analisi delle performance energetiche di uno stabilimento di semilavorati di pomodoro: il caso studio della Tomato Farm di Pozzolo Formigaro.

Rel. Norma Anglani. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, A.A. 2017/2018.

In collaborazione con Tomato Farm S.P.A.

 

 

 

Abstract

Il seguente documento tratta dell’analisi della performance energetica della Tomato Farm. Un impianto per la produzione di semilavorati a base di pomodoro. Il lavoro si svolge in 4 capitoli principali. Inizialmente viene descritto il contesto generale dei consumi energetici, dall’Europa all’Italia. Vengono presentati lo stato dell’arte e la metodologia per eseguire al meglio la diagnosi energetica con i vari passaggi che devono essere effettuati per raccogliere il materiale necessario allo svolgimento del lavoro. Il cuore del progetto è la presentazione del caso studio dell’impianto Tomato Farm; vengono presentate le linee di lavorazione ed i flussi di processo con analisi dei vettori energetici utilizzati. Il lavoro si conclude con l’analisi delle misure di miglioramento applicabili e della fattibilità tecnica ed economica delle azioni proposte.

Parole chiave

Energy saving.