Maestri, F. Soluzioni residenziali sostenibili per il terzo millennio: un progetto per Castel San Giovanni.

Federico Maestri

Soluzioni residenziali sostenibili per il terzo millennio: un progetto per Castel San Giovanni.

Rel. Alessandro Greco. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2019/2020.

 

 

 

Abstract

Il percorso di tesi consiste nella progettazione di un complesso residenziale e di un edificio pubblico in un’area situata a Castel San Giovanni, in Emilia-Romagna.
Inizialmente vengono analizzate le problematiche dell’attuale modello di vita e gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 per raggiungere un futuro sostenibile in armonia con il pianeta. L’edilizia ha un ruolo determinante in questo aspetto e il progetto vuole porsi come una svolta di fronte a questo problema, fornendo una possibile soluzione. Lo studio dei materiali sostenibili conduce alla scelta del legno come materiale trainante del progetto. Esso compare nelle sue molteplici lavorazioni all’interno degli edifici e ne costituisce, inoltre, lo scheletro strutturale. La tesi si focalizza sulla progettazione delle residenze che occupano la quasi totalità dell’area di progetto e sulla definizione, a grande scala, di un edificio pubblico con differenti funzioni al suo interno: una palestra, un ristorante e una sala polifunzionale.
Le abitazioni vengono collocate nel lotto garantendo un corretto equilibrio con la natura e uno sfruttamento dei benefici dell’energia solare, al fine di garantire salubrità agli spazi e benessere per gli occupanti.
Esse vengono pensate in tipologie, differenti tra di loro, ma con la medesima struttura modulare e le stesse caratteristiche estetiche e funzionali, variando però gli spazi al loro interno, in modo tale da offrire differenti soluzioni abitative. Una delle tipologie viene studiata approfonditamente, ossia: la sua struttura viene prima predimensionata, in accordo con le formule definite dalle Normative Tecniche delle Costruzioni, e successivamente sottoposta ad analisi sismica, in modo tale da poterne dimostrare l’efficacia e l’ottima risposta strutturale di fronte a possibili eventi sismici.
Di questa residenza sono stati realizzati elaborati grafici dettagliati fino a raggiungere la scala dei dettagli costruttivi.
Questa è solo una delle innumerevoli soluzioni costruttive che possono essere adottate, ma viene portata a conclusione con la convinzione che l’edilizia è uno dei principali mezzi attraverso la quale è possibile raggiungere un futuro sostenibile. La chiave sta però nella corretta progettazione, non più finalizzata al mero scopo costruttivo, ma indirizzata alla continua ricerca di soluzioni efficienti e innovative.

Parole chiave

Sostenibilità, Struttura in legno, Agenda 2030, Edilizia sostenibile, Residenze sostenibili, Residenziale, Edilizia Antisismica, Materiali naturali, Economia circolare.