Maria Vittoria Conti
Maria Vittoria Conti è Biologa Nutrizionista, con Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica (UniPV). Terminata la laurea triennale in Scienze dell'Alimentazione Umana presso l'Università degli studi di Urbino, con ultimo anno svolto in Spagna all'Università Pablo de Olavide di Siviglia, nel 2015 si laurea a pieni voti cum Laude al corso di Laurea Magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione umana, Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo “Follow-up nutrizionale in pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia bariatrica Sleeve-Gastrectomy per via laparoscopica”.
Nel 2017 consegue il Master di II livello in Dietetica e Nutrizione clinica presso l’Università degli studi di Pavia e a settembre 2021 conclude il percorso di 4 anni di Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione Umana presso l’Università degli studi di Pavia, acquisendo il titolo di Specialista in Scienze dell’alimentazione. Da settembre 2017 lavora presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, LDNC (Dipartimento di Medicina dell’Università degli studi di Pavia), nell'ambito della ricerca clinica epidemiologica in Public Health & Nutrition e nel Febbraio 2022 vince il concorso pubblico per Ricercatrice Tipo A, fondi PON, presso l'Università di Pavia. Ad oggi lavora presso il LDNC in qualità di Ricercatrice, collabora nel progetto ON FOODs ed è coordinatrice di vari progetti di ricerca finanziati, nazionali e internazionali, legati a varie tematiche quali: stato di salute e abitudini alimentari nei paesi in via di sviluppo, con esperienza sul campo in Tanzania, Kenya, Uganda e Madagascar; intolleranze e allergie alimentari, con particolare attenzione alla Sindrome Sistemica da Allergia al Nickel; alimentazione nel soggetto anziano; alimentazione in soggetti con Sindrome dello Spettro Autistico; Sostenibilità Alimentare; obesità infantile. È infatti attiva nell'ambito della sostenibilità, facendo parte del team OSA http://osa.unipv.it/chi-siamo/ e del tavolo di lavoro RUS-cibo.
Ha partecipato in qualità di Lecturer a diversi congressi nazionali e internazionali, con l’obiettivo di divulgare i suoi risultati legati all’attività di ricerca. Dal 2019 svolge inoltre attività didattica nell’ambito del Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia, nel corso di laurea di infermieristica dell’Università di Pavia e nella Laurea Magistrale LM69+ in AgryFood dell’Università di Pavia. Varie sono state anche le esperienze lavorative all’estero: vince la borsa di mobilità Erasmus Traineeship attraverso la quale a marzo 2022 si reca presso l’IMDEA Food Research institute di Madrid, per uno scambio lavorativo. Da agosto ad ottobre 2022, grazie alla borsa di mobilità Pavia Boston erogata da UniPV, svolge uno scambio lavorativo presso l'Università di Harvard a Boston, Massachusetts e collabora nell’attività di ricerca del team Division of Gastroenterology and Nutrition and General Academic Pediatrics – MassGeneral Hospital for Children – Università di Harvard.