La crescente pressione sulle risorse naturali, aggravata dai cambiamenti climatici e dall’aumento della domanda energetica e idrica, impone una riflessione approfondita sull’efficienza e la sostenibilità dei sistemi di produzione e gestione dell’energia e sulla diversificazione delle fonti di approvvigionamento di acqua.
La sinergia tra soluzioni impiantistiche avanzate e strategie di recupero delle risorse consente di sviluppare approcci innovativi per affrontare le sfide ambientali.
Se ne parlerà approfonditamente durante il seminario previsto il 9 maggio 2025 in Aula del 400 (Piazza Leonardo da Vinci 6) a partire dalle ore 9:00 e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) e patrocinato da OSA – Office for Sustainable Actons dell’Università di Pavia nell’ambito del Festival dello Svuluppo Sostenibile ASviS 2025.
Il seminario si propone di presentare alcuni più recenti sviluppi nella progettazione di impianti integrati per la produzione di energia e acqua, valorizzando le opportunità offerte dall’uso combinato di tecnologie di climatizzazione, recupero di acqua atmosferica e gestione intelligente dei flussi energetici. Attraverso l’analisi di nuovi indici di valutazione, soluzioni impiantistiche e applicazioni, saranno presentati strumenti utili per orientare le scelte progettuali verso sistemi più efficienti e sostenibili.
Particolare attenzione sarà dedicata alle ricerche in corso sui sistemi poligenerativi, sugli strumenti di simulazione, e sull’integrazione dei sistemi di produzione di acqua dall’aria negli impianti HVAC.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore e l’intervento di un importante accademico dall’estero, con l’obiettivo di stimolare un confronto costruttivo e fornire spunti operativi per la transizione verso un modello di gestione integrata delle risorse, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il seminario prevede il rilascio di 3 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri.
Modalità di partecipazione: Ingresso libero.
Contatti Email: roberto.figoni@unipv.it