SERR 2025: Plastic Free, OSA e AIESEC uniscono le forze per ripulire Pavia

Domenica 30 novembre Pavia è stata protagonista di una significativa iniziativa di rigenerazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. L’azione, realizzata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2025), ha mobilitato 28 volontari che, lavorando su un’area particolarmente compromessa nei pressi della rotonda dei Longobardi, hanno rimosso complessivamente circa 2.000 kg di rifiuti.

L’attività è stata coordinata dai referenti Davide Barbieri (provinciale) e Daniela Boggiani, con il contributo dell’Università di Pavia attraverso l’OSA – Office for Sustainable Actions e la partecipazione del gruppo studentesco AIESEC Pavia. Una collaborazione che evidenzia il crescente coinvolgimento delle realtà universitarie e delle nuove generazioni nei temi legati alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente.

L’intervento ha riguardato un tratto urbano da tempo oggetto di abbandono e accumulo indiscriminato di rifiuti. In poche ore sono stati recuperati materiali di ogni genere – plastica, vetro, metalli, ingombranti, residui edilizi e oggetti comuni – contribuendo a restituire pulizia e dignità a un’area spesso trascurata.

“Questa giornata dimostra quanto il volontariato ambientale possa essere un motore di cambiamento concreto – ha sottolineato Davide Barbieri –. La collaborazione tra cittadini, studenti e università rappresenta un segnale forte: la tutela del territorio è una responsabilità condivisa e può diventare un impegno collettivo”.

L’iniziativa pavese conferma lo spirito del progetto Una Terra che respira: costruire comunità attive e consapevoli, capaci di preservare i propri spazi e di promuovere nuove forme di partecipazione civica per un ambiente più sano e una città più vivibile.

Torna in alto