Just The Woman I Am 2026: Pavia si colora di rosa

Pavia si prepara a tingersi di rosa in occasione di Just The Woman I Am 2026, l’iniziativa nazionale a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, della parità di genere e della promozione di stili di vita sani. CUS Pavia e Università di Pavia partecipano all’evento, ideato dal CUS Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, condividendone pienamente i valori di benessere, inclusione, prevenzione e sostenibilità. All’iniziativa, organzzata dal CUS Pavia, aderiscono anche il Comitato Unico di Garanzia – CUG e l’OSA – Office for Sustainable Actions dell’Ateneo pavese.
Nata a Torino e giunta a numerose edizioni, Just The Woman I Am è oggi una manifestazione di rilievo nazionale che unisce sport, partecipazione e impegno civile con un obiettivo concreto: sostenere la ricerca universitaria sul cancro. Nel corso degli anni, grazie al coinvolgimento di università, enti sportivi e cittadini, l’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca, borse di studio e attività scientifiche, contribuendo in modo significativo al progresso della ricerca oncologica. Rappresenta inoltre un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, della parità di genere, del benessere e dell’inclusione, valori che ne hanno favorito la diffusione su tutto il territorio nazionale e che continuano a renderla, edizione dopo edizione, un appuntamento sempre più partecipato e condiviso.

Domenica 8 marzo 2026, con ritrovo alle ore 16:00 in Piazza Vittoria, i partecipanti partiranno insieme per percorrere i 5 km previsti, colorando di rosa le strade della città e dei dintorni. Ognuno potrà scegliere liberamente il proprio percorso o seguire quello
suggerito dal CUS Pavia.

L’evento è aperto a tutti: chi non potrà essere presente al punto di ritrovo potrà comunque partecipare completando la prova nella stessa giornata, tra le ore 7:00 e le 20:00, condividendo la propria esperienza anche attraverso i social network con una foto indossando la maglietta rosa ufficiale.
La donazione minima di iscrizione è di 20 euro e comprende maglietta ufficiale, welcome bag e pettorale.

Modalità di pagamento
Entro domenica 8 febbraio 2026 effettuare un bonifico bancario sul C.C.
IBAN: IT37C0306911336100000300058
Causale: Nome e cognome – Donazione JTWIA 2026 – Taglia maglietta
Il ricavato contribuirà a finanziare importanti progetti di ricerca sul cancro, borse di studio e iniziative scientifiche promosse dal CUS Torino insieme agli Atenei torinesi.

Iscrizioni aperte fino a domenica 6 febbraio 2026.
Per informazioni: jtwia@cuspavia.org

Torna in alto