Il 20 febbraio, a partire dalle ore 20.00, l’Università di Pavia propone la Jam Session Candle Light presso l’Aula Magna del Collegio “F.lli Cairoli”, un concerto a ingresso libero con esibizioni musicali del personale UNIPV, pensato come momento di condivisione culturale e riflessione collettiva.
L’iniziativa è organizzata dall’Office for Sustainable Actions, in collaborazione con CRAL Ateneo Pavia e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito di M’illumino di Meno, la campagna nazionale sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili lanciata da Rai Radio2.
La Jam Session Candle Light si inserisce nel programma di M’illumino di Meno attraverso un linguaggio simbolico e universale: quello della musica. L’uso di un’illuminazione soffusa e l’atmosfera raccolta del concerto richiamano l’importanza di ridurre gli sprechi energetici e di riflettere sul nostro rapporto quotidiano con l’energia, intesa non solo come risorsa tecnica ma come bene comune da tutelare.
Il tema del risparmio energetico è oggi centrale nel percorso di transizione ecologica e coinvolge tanto le politiche pubbliche quanto le scelte individuali. In questo senso, l’evento intende sottolineare come anche i momenti di socialità, cultura e partecipazione possano diventare occasioni di sensibilizzazione, promuovendo comportamenti più consapevoli e responsabili.
La Jam Session Candle Light contribuisce in particolare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, con riferimento allo SDG 7 – Energia pulita e accessibile, che promuove l’uso responsabile dell’energia, e allo SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, incoraggiando azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale.
Il coinvolgimento diretto del personale dell’Ateneo, protagonista delle esibizioni musicali, rafforza il valore comunitario dell’iniziativa e restituisce l’immagine di un’università partecipata, capace di tradurre i principi della sostenibilità in esperienze condivise e accessibili.
La Jam Session Candle Light si affianca alle altre iniziative promosse dall’Università di Pavia in occasione di M’illumino di Meno, come lo Swap Party, contribuendo a un racconto unitario che intreccia risparmio energetico, consumo responsabile e cittadinanza attiva.
Un evento che, attraverso la musica, invita a rallentare, a prestare attenzione e a riconoscere il valore delle piccole azioni quotidiane come parte di un cambiamento più ampio e necessario.
Informazioni: osa@unipv.it


