“Giocattoli in circolo”: all’Università di Pavia il Natale è sostenibile

All’Università di Pavia si celebra un Natale sostenibile con un’iniziativa dedicata al riuso e all’economia circolare.

Un Natale all’insegna della solidarietà e della circolarità. L’Università di Pavia presenta “Giocattoli in circolo – Dona, scambia, riusa… gioca!”, un’iniziativa organizzata da OSA – Office for Sustainable Actions che si lega ai temi dell’economia circolare e del riuso consapevole, invitando la comunità accademica e cittadina a dare nuova vita ai giocattoli.

L’appuntamento è per sabato 13 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 18:00, presso l’Aula Forlanini (Piazza Leonardo da Vinci 6, Pavia), nell’ambito dell’iniziativa Aspettando il Natale in Ateneo, una storica tradizione dell’Università di Pavia organizzata dal CRAL UniPv che unisce spirito natalizio, solidarietà e impegno civico.

Come funziona

Dal 10 al 12 dicembre 2025 chiunque potrà portare in Ateneo giochi in buono stato: puliti, completi e funzionanti. Per ogni consegna verrà rilasciato un ticket che permetterà, il 13 dicembre, di scegliere nuovi giocattoli tra quelli esposti. Il cuore dell’iniziativa sarà proprio nella giornata di sabato, quando i più piccoli potranno divertirsi a scambiare i propri giochi presso il banco OSA, sperimentando in modo semplice e giocoso il valore del riuso.

Un gesto che vale di più

«Con questa iniziativa vogliamo promuovere una riflessione sull’importanza del riuso e del valore che gli oggetti possono avere se rimessi in circolo – afferma Alessandro Greco, Prorettore dell’Ateneo al Patrimonio Architettonico e culturale con delega alla sostenibilità – Donare e scambiarsi un giocattolo non è solo un gesto di generosità, ma un modo per ridurre gli sprechi e condividere un messaggio di responsabilità ambientale. Il baratto e lo scambio di oggetti che non si usano più può rappresentare un momento per i più piccoli per imparare in modo giocoso il valore delle cose e della condivisione».

I giocattoli rimanenti saranno destinati a famiglie e bambini del territorio, grazie alla collaborazione con associazioni locali.

Un Ateneo che sceglie la sostenibilità

“Giocattoli in circolo” è un esempio concreto di come la sostenibilità possa diventare parte della vita universitaria, valorizzando comunità, ambiente e spirito solidale. Un piccolo gesto, un grande messaggio.

LOCANDINA

Torna in alto