Didattica
La società moderna, complessa e interdipendente pone continue sfide a cittadine e cittadini in relazione alle conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo.
I servizi per il diritto allo studio vengono erogati dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU), ente strumentale dell’Università degli Studi di Pavia istituito in …
Tesi di Laurea per la Sostenibilità
L’ufficio per la sostenibilità dell’Università degli Studi di Pavia – OSA – dedica questa sezione del portale alle Tesi di Laurea che a partire dall’anno accademico 2017/2018 hanno …
Insegnamenti sui temi SDGs e OpenBadge
Gli 8 insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’Agenda ONU 2030 trattano temi trasversali rilevanti per il futuro sviluppo della società. Si distinguono per approcci didattici innovativi, volti a promuovere la partecipazione attiva degli studenti, migliorando l’apprendimento e sviluppando competenze utili per la futura carriera dei laureati.
I corsi offrono 1, 2, 3 o 6 CFU e sono particolarmente consigliati per gli studenti del III anno della laurea triennale, per quelli dei corsi di laurea magistrale e per gli ultimi due anni dei corsi a ciclo unico, ma anche per il personale TA interessato. Gli studenti potranno includerli come insegnamenti a libera scelta nel loro piano di studi per l’anno accademico 2024/2025.
Al superamento dell’esame, gli studenti riceveranno un Open Badge, una certificazione digitale che attesta le competenze, le abilità e le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Questo strumento è particolarmente utile per dimostrare il possesso di competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro, indipendentemente dal corso di studi intrapreso. Inoltre, la certificazione può essere facilmente condivisa online e inserita nel curriculum vitae.
Per maggiori informazioni: Visita la pagina ufficiale.