Dalla ricerca al territorio: storie di circolarità e innovazione sociale al Rione Scala

11 dicembre 2024 — Collegio Lorenzo Valla, Aula XX – ore 18.00

Il Collegio Lorenzo Valla e l’Università di Pavia promuovono l’incontro “Dalla ricerca al territorio: storie di circolarità e innovazione sociale al Rione Scala”, in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 18.00 presso l’Aula XX del Collegio Lorenzo Valla.
L’evento nasce con l’obiettivo di raccontare esperienze e progettualità che collegano la ricerca accademica alle esigenze reali della città, mettendo al centro il tema della circolarità, della rigenerazione sociale e della partecipazione comunitaria nel quartiere Mirabello-Scala.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, l’Office for Sustainable Actions (OSA) dell’Università di Pavia e varie realtà del territorio che da tempo operano nel quartiere: la Biblioteca di quartiere “Mirabello Scala”, Babele ODV, il progetto teatrale Calypso – Il teatro per il sociale e il gruppo AUDe – Architecture and Urban Design.

Un incontro per valorizzare buone pratiche di sostenibilità e comunità

L’appuntamento del 11 dicembre intende mettere in luce percorsi collaborativi che hanno coinvolto docenti, studenti, ricercatori, associazioni locali e abitanti, con l’obiettivo comune di promuovere nel Rione Scala modelli di innovazione sociale, cura degli spazi, riduzione dei rifiuti, riuso e partecipazione attiva.

Durante l’evento si alterneranno interventi che presenteranno risultati, esperienze e prospettive di lavoro condiviso tra università e territorio.

Programma degli interventi

Apertura istituzionale

Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale con delega alla Sostenibilità, Angelo Taglietti, Delegato del Rettore per i Collegi, Università di Pavia – Giuseppe Faita, Presidente EDiSU – Lorenzo Goppa, Assessore Ambiente, Sostenibilità, Transizione ecologica e politiche energetiche del Comune di Pavia

I lavori saranno introdotti da una panoramica sulle attività svolte nel quartiere attraverso il Blended Intensive Programme (BIP) “Architectures of Care”, un percorso internazionale dedicato alla progettazione collaborativa di micro-interventi urbani e sociali.
Le docenti Nadia Bertolino e Daniela Besana illustreranno come il BIP abbia favorito la sperimentazione di nuove modalità di co-progettazione con la comunità del Rione Scala.

L’impegno dell’Office for Sustainable Actions (OSA)

L’intervento di Daniela Boggiani approfondirà le azioni che l’OSA sta sviluppando nel quartiere sui temi della riduzione dei rifiuti, della promozione del riuso e della sensibilizzazione ambientale, in collaborazione con realtà locali e cittadini.

La Biblioteca di quartiere “Mirabello Scala”

La Biblioteca presenterà il proprio ruolo come polo culturale e sociale, uno spazio di prossimità aperto e accessibile che favorisce l’incontro tra generazioni e sostiene nuove forme di partecipazione attiva.

L’esperienza di Babele ODV

L’associazione racconterà il funzionamento del punto raccolta dell’usato allo spazio SottoScala, un progetto che coniuga inclusione sociale, economia circolare e sostegno alle famiglie del quartiere grazie a un modello concreto di riuso degli oggetti.

Riflessioni sulla circolarità

Daniela Besana e Carmine Isi offriranno un approfondimento sul concetto di circolarità come paradigma non solo ambientale, ma sociale, culturale e relazionale.

Book crossing e mobilitazione collettiva

L’intervento conclusivo di Nadia Bertolino sarà dedicato alla trasformazione del progetto di book crossing del quartiere: un percorso che, a partire da episodi di vandalizzazione, ha favorito processi di collaborazione, cura collettiva e mobilitazione spontanea degli abitanti.

Un laboratorio aperto di innovazione sociale

L’evento del 11 dicembre conferma il Rione Scala come uno spazio di sperimentazione condivisa dove ricerca universitaria, creatività progettuale e impegno civico si intrecciano per generare nuove forme di sostenibilità ambientale e sociale.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadinanza, con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, solidali e consapevoli.

INGRESSO LIBERO

Locandina

Torna in alto