All’Università di Pavia il convegno internazionale su consumo e produzione responsabili di cibo

Il 24 e 25 novembre 2025 l’Università di Pavia ospiterà il convegno internazionale “Responsible Consumption and Production of Food: Rules, Tech, Policy, Behaviour, Education”, due giornate dedicate alla sostenibilità lungo la filiera agroalimentare. L’evento si svolgerà tra l’Aula Foscolo e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Corso Strada Nuova 65).

Il convegno rientra in due importanti progetti PNRR finanziati dall’Unione europea – NextGenerationEU:

  • ONFOODS – Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security,
  • NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile (Spoke 6 – Agroindustria primaria, Progetto VINO).

Come indicato a pagina 4 del programma, l’iniziativa presenta i risultati delle attività di ricerca e delle sinergie sviluppate dall’Università di Pavia e dai partner affiliati, attraverso quattro moduli tematici che coinvolgono studiosi, professionisti, rappresentanti di organizzazioni internazionali, terzo settore e imprese.

Il programma

Lunedì 24 novembre (in lingua inglese)
La prima sessione, “We are what we eat: culture, religion, identity”, affronta gli aspetti culturali e religiosi della scelta alimentare, con interventi di esperti di diritto internazionale, antropologia e sistemi di tutela dei diritti umani.
Segue una tavola rotonda dedicata alla “Food waste prevention and reduction”, con approfondimenti su donazione alimentare, quadro normativo UE, legge Gadda, food banks e strumenti digitali per politiche alimentari sostenibili nelle scuole.

Martedì 25 novembre (in lingua italiana)
La terza sessione esplora la tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese, introdotta da un keynote di Gian Matteo Baldi, che affronta identità, potenzialità e criticità del comparto.
La quarta sessione analizza le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nel settore vitivinicolo, con contributi su gestione del vigneto, disciplinari del vino, economia circolare e possibili colture alternative.

L’evento, inserito tra le iniziative della Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – AGENDA 2030 con l’alto patrocinio UNESCO, è gratuito e aperto al pubblico. L’iscrizione avviene tramite QR code presente nel materiale informativo.

La partecipazione dà diritto a crediti formativi per avvocati, agronomi, forestali, periti agrari e agrotecnici, come indicato nella pagina conclusiva del programma.

Per informazioni:
📧 anna.facchinetti@unipv.italdo.piccone@unipv.itdomiziana.carloni@iusspavia.it

Locandina

Torna in alto