Daniela Besana
daniela.besana@unipv.it
Tel: (+39) 0382.985404/5414
Daniela Besana (1977) si laurea a Pavia in Ingegneria Edile-Architettura UE nel 2002 e, nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2007, titolare di assegno di ricerca sul tema “Modelli diagnostici per la conservazione del patrimonio storico-architettonico”. Nel 2008 è Ricercatore Universitario in Architettura Tecnica (ICAR 10) presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2012 ottiene la conferma in ruolo. Nel 2014 ottiene Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2012, a Professore di II fascia per settore 08/C1 ”Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura”. Dal 2015 è Professore Associato in Architettura Tecnica.
Dal 2021 è componente del Senato Accademico di Ateneo per la Macroarea di Scienze e Tecnologie, area 08 (triennio 2021-24 e 2024-27). Dal 2018 è Rettore del Collegio Universitario “Lorenzo Valla”, EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) e dal 2025 è VicePresidente e Componente del Consiglio di Amministrazione di EDiSU.
Titolare dell’insegnamento di Architettura Tecnica 2 del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura presso l’Università di Pavia e dell’insegnamenti di Progettazione degli elementi costruttivi presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile-Ambientale (dal 2020). Dal 2009 al 2024 è stata titolare dell’Insegnamento di Organizzazione del Cantiere e Tecnologia degli Elementi Costruttivi e del Laboratorio di Tecnologie Edilizie, presso il Quarto anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura; dal 2015 al 2024, co-docente dell’insegnamento di Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie presso il Quinto anno del medesimo Corso di Laurea e, nel 2018, è stato titolare del Laboratorio di Restauro Architettonico. Collabora ed ha collaborato ai corsi relativi al ssd attivati presso la Facoltà di Ingegneria. È Relatore di oltre 150 tesi sperimentali di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria Civile e tutor di alcune tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Edile-Architettura. Dal 2019 è responsabile dei Tirocini Curriculari del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura.
È visiting professor presso la Universitat Politecnica de Valencia, l’Universidad Central de Chile (Santiago de Chile, Cile) e la Universidad Europea de Madrid (Madrid, Spagna). Dal 2002 partecipa alle attività scientifiche e di ricerca applicata del laboratorio di Scienza e Tecnologia per l’Edilizia e la Progettazione (STEP), istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell’Università di Pavia, ora Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr). Svolge attività di ricerca e progettazione nel campo dell’architettura rispetto alle quali ha contribuito come autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e numerose presentazioni in convegni nazionali ed internazionali. All’inizio del percorso accademico le attività di ricerca hanno interessato principalmente l’edilizia ospedaliera e la progettazione nei paesi in via di sviluppo. A partire dal 2008 sul progetto di intervento per il recupero edilizio e la conservazione del patrimonio storico-architettonico, sullo studio delle strategie progettuali e la valutazione di soglie di impatto per il riuso sostenibile del patrimonio storico-architettonico e sullo studio delle tecnologie costruttive e dei materiali, tradizionali, di riciclo e derivati da altre filiere per il controllo sostenibile del processo edilizio. La ricerca è stata affiancata da attività di consulenza e di Terza Missione.
