
Il 13 maggio 2025 alle ore 16.00 presso l’Aula B6 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, in via Ferrata 9, si terrà il seminario “Accordo di Parigi e COP: Multipolarismo e Cooperazione per Far Fronte alla Crisi Climatica” . L’evento, che si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis ed è patrocinato da OSA – Office for Sustainable Actions, sarà condotto dal relatore Domenico Vito, esperto dell’Osservatorio di Parigi.
A introdurre l’evento saranno Romano Ambrogi e Claudia Lupi, che offriranno una prospettiva preliminare sulle tematiche che verranno affrontate.
Il seminario si propone di esplorare il ruolo cruciale della diplomazia internazionale nella lotta contro il cambiamento climatico. Attraverso una dettagliata analisi dell’Accordo di Parigi e dei negoziati COP, verrà messo in evidenza come la cooperazione tra diversi attori globali sia fondamentale in un contesto mondiale sempre più multipolare.
Durante l’incontro, si discuteranno le sfide e le opportunità offerte dal multilateralismo ambientale, con un focus particolare sugli approcci cooperativi. Sarà un’occasione unica per riflettere su come le nazioni possano unire le forze per affrontare una crisi che supera i confini nazionali e richiede soluzioni collettive.