UniPavia per la sostenibilità: nuove strumentazioni per ridurre gli sprechi della risorsa idrica

La gestione sostenibile delle risorse naturali e la sensibilizzazione su questo tema sono obiettivi di primaria importanza nelle politiche dell’Università di Pavia. L’Office for Sustainable Actions promuove quindi gli Obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso azioni concrete che coinvolgono tutto l’Ateneo: è impegnato nel monitoraggio delle iniziative già avviate e nell’identificazione di nuovi potenziali campi d’intervento, grazie a una stretta collaborazione con i Dipartimenti.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, viene organizzata all’interno dell’insegnamento “Laboratorio di chimica organica I” una lezione per presentare alle studentesse e agli studenti (e a tutta la comunità accademica) le nuove strumentazioni introdotte nei laboratori del Dipartimento in grado di eliminare l’utilizzo di acqua potabile nei laboratori chimici.

Il progetto ha quindi una triplice valenza: l’attenzione all’ambiente, il risparmio delle risorse naturali ed economiche e una forte connotazione educativa e sociale.

L’evento si terrà giovedì 9 maggio 2024, presso l’Aula CO1 nell’edificio di Chimica Organica.

Ore 11:00 – Saluti del Prof. Andrea Zatti, Referente tecnico del Rettore per la sostenibilità
Ore 11:15 – Introduce il seminario il Prof. Giuseppe Zanoni, Dipartimento di Chimica promotore dell’iniziativa
Ore 11:30 – “Gli utilizzi e i consumi della risorsa idrica in Ateneo”, Ing. Laura Gobbi, Energy Manager, OSA
Ore 11:45 – Prof. Mauro Freccero, Prof. Filippo Doria, Dipartimento di Chimica

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

News UniPv

Locandina