Convegni di studio e seminari didattici – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Terza Missione > Formazione Post Laurea > Dipartimento di Giurisprudenza

Ambiente e confessioni religiose

Nell’ambito del corso di Diritto ecclesiastico, si è tenuto il Web Seminar dal titolo «Ambiente e confessioni religiose».

Data: A.A. 2019/2020

Referente: Manuela De Contardi – Dipartimento di Giurisprudenza

Cosa sta succedendo al terzo settore tra sospensioni e rinvii?

Nell’ambito del corso di Diritto privato, si è tenuto il Web Seminar «Cosa sta succedendo al terzo settore tra sospensioni e rinvii?».

Data: 10 giugno 2020

Referente: Maria Costanza – Dipartimento di Giurisprudenza

La tassazione dell’energia dell’Unione Europea

Nell’ambito del corso di Diritto tributario della prof.ssa Silvia Cipollina, si terrà il Webseminar «La tassazione dell’energia nell’Unione europea».

Data: 3 luglio 2020

Referente: Silvia Cipollina – Dipartimento di Giurisprudenza

👉 Più info nelle NEWS

Gli enti del Terzo settore fra teoria e prassi

Il 5 aprile 2019, presso il Collegio Cairoli di Pavia, Francesco Rigano ha partecipato al Convegno «Gli enti del Terzo settore fra teoria e prassi» con la relazione dal titolo «Lo statuto costituzionale del Terzo settore».

Referente: Francesco Rigano

L’11 aprile 2019, nell’ambito del Convegno «Crescita economica e Sviluppo sostenibile. Questioni di end of waste ed eco-design nel settore delle materie plastiche», organizzato presso l’Auditorium dell’Università Politecnico di Milano, Vittorio Pampanin ha presentato la relazione «L’autorizzazione integrata ambientale per gli impianti di recupero e trattamento dei rifiuti».

Referente: Vittorio Pampanin

IV Congreso Argentino de Justicia constitucional

Nei giorni 26, 27 e 28 settembre 2019, a Salta, in Argentina, si è tenuto il IV Congreso Argentino de Justicia constitucional. In quella sede, Francesco Rigano ha presentato la sua ponencia introduttiva dal titolo «I diritti sociali. Conferenza magistrale d’inaugurazione al IV Congreso Argentino de Justicia Constitucional»; Giuseppe Polizzi una relazione dal titolo «Derechos social en crisis: el caso italiano».

Referenti: Giuseppe Polizzi, Francesco Rigano

Immigrazione e decreti sicurezza: quali limiti nella Costituzione?

Nell’ambito del Convegno «Immigrazione e decreti sicurezza: quali limiti nella Costituzione?», organizzato dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e dall’Accademia Diritto e Migrazioni, a Torino, il 4 ottobre 2019, Bruno Tonoletti ha tenuto la relazione «La tutela del diritto d’asilo dopo i decreti sicurezza».

L’indipendenza della magistratura oggi

Nell’ambito del Convegno «L’indipendenza della magistratura oggi», organizzato, nella giornata dell’8 novembre 2019, dal Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, Bruno Tonoletti ha tenuto la relazione «Il sindacato del giudice amministrativo sui provvedimenti del CSM».

Referente: Bruno Tonoletti

Nell’ambito della Tavola rotonda del Convegno «Il fatto illecito nel diritto amministrativo e nel diritto penale: la garanzia della prevedibilità», organizzato dall’Università Cattolica di Milano e dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, a Milano, il 29 novembre 2019, Bruno Tonoletti ha svolto l’intervento «Funzione amministrativa e giudizio penale».