Academic Engagement – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Terza Missione > Academic Engagement > Dipartimento di Giurisprudenza

🗓 2020 🗓

Informazione e media nell’era digitale: le sfide per il giurista. Webinar

Nella cornice della Milano Digital Week, il 28 maggio 2020, è stata organizzato l’evento Webinar «Informazione e media nell’era digitale: le sfide per il giurista», con un contributo di  Giulia Avanzini dal titolo «Nuove dimensioni della trasparenza algoritmica nei procedimenti amministrativi».

🗓 2019 🗓

Economia circolare e sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti. Legal debate

Nell’ambito del corso di diritto urbanistico e dell’ambiente, in data 14 maggio 2019, è stato organizzato da parte da Giulia Avanzini un Legal Debate dal titolo «Economia circolare e sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti».

Nell’ambito del Workshop «Building an Inclusive Society for Persons with Disabilities. New Challenges and Future Potentials» del 20-21 maggio 2019, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia presso Palazzo Vistarino, Federica Falconi ha tenuto l’intervento «Addressing Disability Hate Speech: The Case for Restricting Freedom of Expression in the Light of the European Court of Human Rights’ Case Law»; Vittorio Pampanin, «The Role of Public Administration in Promoting the Accessibility of Online Resources: the Italian Legal Framework».

The new perspectives of regulation: the Uber case. Presentazione paper

Nei giorni 19-22 settembre 2019, presso l’American College of Law di Washington, Valentina Buratti ha partecipato a «The 47th Research Conference on Communications, Information and Internet Policy», con la presentazione del paper «The new perspectives of regulation: the Uber case».

L’istruttoria algoritmica: accertamento del fatto e garanzie

Durante il Convegno ICONS «Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico», svoltosi presso l’Università di Firenze dal 22 al 23 novembre 2019, Giulia Avanzini, nell’ambito del panel «L’intelligenza artificiale nell’azione amministrativa tra automazione e salvaguardia del giusto procedimento», ha tenuto un intervento dal titolo «L’istruttoria algoritmica: accertamento del fatto e garanzie».