IT.A.CÀ OFF arriva alla Festa del Ticino Edizione 2024: un’anticipazione della Tappa Pavia e Oltrepò Pavese che si terrà a ottobre

IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica da oltre sedici anni.

Premiato dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, libri, concerti, spettacoli, incontri, workshop e seminari per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il tema dell’edizione 2024 è RADICI IN MOVIMENTO  “Dove mai andiamo? sempre a casa” (Novalis)  e vuole porre l’accento non solo sul recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche sul saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendone continuamente gli equilibri.

La tappa Pavia e Oltrepò Pavese si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2024 con quasi 30 eventi in programma che verranno presentati il 7-8 settembre durante un IT.A.CÀ OFF in occasione della “Festa del Ticino” 2024.

L’Ufficio Azioni di Sostenibilità – OSA dell’Università di Pavia sarà presente in Borgo Ticino con uno stand informativo il 7 settembre dalle 18:00 alle 20:00 e l’8 settembre dalle 15:00 alle 19:00 per presentare il programma del Festival e i propri progetti di sviluppo sostenibile.

Inoltre, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio propone 3 eventi imperdibili nella giornata del 7 settembre.

Si inizia alle ore 15:00 in collaborazione con il FAI Giovani Pavia organizzerà una visita alla Chiesa del Carmine con salita al campanile, da cui sarà possibile godere di una vista mozzafiato sulla città!! Due turni disponibili di 20 persone ciascuno, prenotazione tramite il portale FAI. Per le visite sarà richiesto un contributo di 5 euro per gli iscritti FAI e di 7 euro per i non iscritti.

Per proseguire alle ore 17:00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, in corso Strada Nuova 65, con la presentazione del libro di Daniele Bìcego “Cantami, o Müsa – La cornamusa delle quattro province”.

A seguire, si potrà assistere alle esibizioni musicali del Trio Lampetròn e le danze del gruppo di balli popolari Balticinum.

La giornata di sabato si concluderà alle 22:30 presso il TheRoom46 in via dei Mille 46/48 con l’evento Swingin’ Under the Stars a cura di Dj Lindy Cetty & StaySwing. Si rivivrà l’età d’oro della musica swing dagli anni ’20 agli anni ’50. Per i veri appassionati, vi attendiamo con dress code nello stile dell’epoca.

Seguiteci OSA su Instagram

Post Tagged with ,