Educazione alimentare
- 03, 07, 2024
< < Torna a Salute e Benessere
Progetto LIVELY
La prevalenza dell’obesità infantile è aumentata di 10 volte negli ultimi 40 anni, costituendo una delle problematiche più importanti per la salute pubblica. Tra i paesi europei, l’Italia è il quarto con la più alta prevalenza di sovrappeso/obesità nei bambini in età scolare. Queste condizioni, oltre che ad una componente genetica, sono correlate a diversi determinanti, per lo più legati alle abitudini alimentari e stili di vita scorretti e all’ambiente obesogenico. L’obesità infantile è un fattore di rischio per lo sviluppo, in età adulta, di malattie come quelle cardiovascolari (principale causa di mortalità e mobilità a livello globale), di insorgenza di diabete così come di disturbi psicologici e sociali. È evidente che, prevenire l’obesità infantile rappresenta una delle priorità in ambito sanitario. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che questo richiede un approccio integrato multidimensionale considerando tutti i determinanti correlati all’obesità (componente genetica, psicosociale, ambientale, socio-economica, attitudini comportamentali, stili di vita), con il coinvolgendo di team multidisciplinari (biologi, nutrizionisti, dietisti, farmacologi e psicologi), delle scuole e delle famiglie. In particolare la scuola, dove gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo, rappresenta il contesto ideale dove implementare strategie di prevenzione, promuovendo stili di vita più sani e sostenibili e migliorando le attitudini comportamentali. Inoltre, poiché questi interventi richiedono il coinvolgimento attivo degli insegnanti, dovrebbero essere parte integrante dei programmi di attività scolastica. È evidente la necessità di compiere ulteriori sforzi al fine di realizzare degli interventi educazionali a lungo termine che, coinvolgendo gli insegnanti, siano parte integrante dei programmi di attività scolastica Sulla base di questo, lo studio LIVELY si propone di realizzare strategie educazionali multidimensionali per promuovere e migliorare gli stili di vita e i comportamenti, attraverso un approccio multidisciplinare e con la partecipazione attiva degli studenti, insegnanti e famiglie. Gli obiettivi primari dello studio sono:
1. Indagare la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità tra i bambini della scuola primaria e i suoi determinanti legati ai bambini (storia clinica, abitudini di vita) e alle loro famiglie (status socio-economico, influenze ambientali e determinanti comportamentali).
2. Impostare e valutare la fattibilità di un intervento educativo multidimensionale basato sulla scuola che promuova uno stile di vita sano e sostenibile e che quindi miri a prevenire l’obesità infantile.
3. Valutare i possibili cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita dei bambini, nonché negli atteggiamenti comportamentali delle famiglie, a 6 e 12 mesi dall’esecuzione degli interventi.
FONDI
Project funded under the National Recovery and Resilience Plan (NRRP), Mission 4 Component 2 Investment 1.3 – Call for proposals No. 341 of 15 March 2022 of Italian Ministry of University and Research funded by the European Union – _NextGenerationEU
Progetto MATER
Il Progetto MATER (woMen And maTernity: development of a nutritional Education pRoject) si propone di realizzare un intervento di educazione all’adozione di un adeguato stile di vita (LEI) in donne in stato di gravidanza con l’obiettivo di aumentare in loro la consapevolezza dell’importanza di adottare un’alimentazione e uno stile di vita adeguati e sostenibili durante la gravidanza e l’allattamento al fine di determinare un impatto positivo sulla loro salute e su quella del nascituro. Il progetto è finanziato nell’ambito della progettualità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetto di Ricerca ONFOOD, Spoke 5 – Lifelong and Nutrition (PE_10_ON FOODS – RESEARCH AND INNOVATION NETWORK ON FOOD AND NUTRITION SUSTAINABILITY, SAFETY AND SECURITY WORKING ON FOODS. Codice CUP: F13C22001210007).