CULTIVAR

Webinar – 18 giugno 2020 – ore 18:00-22:00

Evento dell’Università di Pavia nell’ambito del tema “Conservazione dell’agro-biodiversità tradizionale”.

L’evento ha lo scopo di conoscere il progetto CULTIVAR http://cultivar.unipv.it/, in fase di svolgimento, che ha come focus della sua attività di identificare e proporre l’iscrizione di varietà locali lombarde, entro Ottobre 2020. L’evento vuole anche dare l’opportunità di partecipare al progetto stesso, proponendo entità da iscrivere, tra quelle presenti sul territorio, ortive, cerealicole e anche frutti così detti antichi, provenienti da coltivazioni familiari, tradizionali e locali, spesso “dimenticati” (non di origine commerciale recente, ne già iscritte a Registri varietali standard).

Come si svolge questo processo di iscrizione di una Varietà locale tradizionale all’Anagrafe Nazionale? che informazioni servono? chi lo può fare? cosa sta facendo in quest’ambito l’Università di Pavia per Regione Lombardia? Come collaborare e suggerire entità da iscrivere all’Anagrafe Nazioanle?

Queste le domande che ci si pone con l’evento, a cui il pubblico può iscriversi e partecipare, mediante due piattaforme (Zoom e Youtube) , previo iscrizione.

Referente: Silvia Bodino – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente 

👉 Più info QUI

👉 Scarica il Programma dell’Intervento