Costruire un futuro sostenibile: il ruolo della ricerca nell’upcycling di scarti agroalimentari
- 05, 05, 2024
L’evento, proposto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS 2024, coinvolge le Università di Milano Bicocca, di Pavia e di Milano, è in presenza, con accesso libero e gratuito, e prenderà in considerazione alcuni dei temi chiave della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la scelta di comportamenti sostenibili richiedono una conoscenza diffusa dei processi produttivi dei beni di consumo e delle cause di sprechi di materiali e di energia.
Attraverso una serie di brevi interventi tenuti da giovani ricercatori che hanno partecipato ai progetti SurPlas e BioSurf, entrambi finanziati da Fondazione Cariplo, si guideranno i partecipanti nel mondo affascinante della ricerca scientifica applicata alla valorizzazione degli scarti della filiera di produzione del formaggio. Questo percorso mira a presentare i risultati raggiunti nei progetti SurPlas e BioSurf e a sensibilizzare i partecipanti sull’importante impatto ambientale di un alimento tanto diffuso sulle nostre tavole e sull’essenziale ruolo della ricerca come motore dell’innovazione.
Ponendo l’accento sul concetto di “upcycling”, si esplorerà l’applicazione di idee e tecnologie innovative alla trasformazione di materiali di scarto per ottenere nuovi prodotti. Si vedrà come questa pratica di riutilizzo possa migliorare la competitività economica e la sostenibilità ambientale di processi produttivi tradizionali, generando nuove opportunità.
Contatti: Stefania Brocca, Daniela Ubiali, Marina Robescu – biosurfproject@gmail.com
Sito web organizzatore: https://www.biosurfproject.it/
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024